mercoledì 27 agosto 2014

Ice Bucket Challenge:prove tecniche di una rinascita



Per svegliare una coscienza occorre ghiacciarsi l’anima.

Piu’ che una moda estiva sembrano le prove tecniche di una rinascita.

Spero generosa.

A me paiono malinconici falo’ accesi ai margini del cuore: ideali per celebrare un addio, anticipare un cambio di marcia.

Il problema semmai è il dopo quando intorpidita l’ossessività dipendente, smarrite  le foto sfocate, e messi da parte i secchi da muratore resteranno sul bagnasciuga anime umide e occhi struccati e speranzosi che nessuno li riconosca.

Perche’  oltre la moda c’e’ la tendenza qui spinta verso una generosità solo sperata. Forse artificiosa dove il residuo dubbio galleggia per il rispetto che si deve ad un’iniziativa che spinge l’iride a penetrare l’invisibile e drammatico calvario della sclerosi laterale amiotrofica.

Nessuno sa cosa faranno e hanno fatto   le loro mani e quale riguardo abbiano usato e  useranno verso   l'essenziale portafoglio oggetto incriminato e attualmente  misterioso del nostro quotidiano, vagante costernato nelle desolate vie dell’anima umana cercando una pazienza dove scaricare l’ingombrante ombra della sua solitudine.
Estranea solo a chi crede la solitudine sia una canzone di Laura Pausini o una patologia da numeri primi e persone eccentriche .
Tutti gli altri nominano e sfidano senza riflettere che nominare in alcune aree del globo terraqueo  fa fischiare le orecchie e ridere migliaia di persone cui forse sfugge il vero traguardo, il reale obiettivo di tutto questo.
Aiutare la ricerca medica a sfondare un tabu' mica a spammare rullini su Facebook e video su Youtube.
 Per quanto mi riguarda,  spero  che  l’acqua non abbia arrugginito i ventricoli del loro cuore.

Come onde alla deriva sulla pelle di un arrossato crepuscolo, solleticano un futuro. Auspicabile  magari solo per questo.

2 commenti:

  1. Post da leggere e rileggere..
    Ci insegna moltissimo!
    Bravo Raffaello!

    RispondiElimina
  2. Grazie Nella!
    A tanta acqua bisognava pur replicare con un pò d'inchiostro....
    Buona serata e grazie per leggermi con tanto entusiasmo.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina