mercoledì 16 settembre 2015

Gli impensati riflessi di una grande vittoria



Nell'oceano grigio di quest’autunno antropico,  una vittoria in rimonta è  la boa di  salvataggio ideale  e il naufrago patito vi si aggrappa con tutte le speranze.

L'amore, allo stesso modo può rischiarare tutta un'esistenza illuminarla di sé un solo istante e dichiararla compiuta così.

Come il riscatto di un raggio  di sole apparso nella nebbia del mattino  rischiarato dal fragore di una  straordinaria impresa sportiva.  

Si scrive Manchester City – Juventus si legge Italia Inghilterra a rinverdire antiche rivalità ed esibire diverse condizioni psichiche e morali: borghesi e appannate da un difficile avvio  da una parte, patinate e danarose dall’altra corroborate all’inverosimile dall’enorme disponibilità economica degli sceicchi.  Difficile da colmare a parole, spiazzata completamente dal rigurgito d’orgoglio  neorealista juventino confuso e felice al cospetto di un impensabile (almeno alla vigilia),  trionfo .

In questa vittoria c’è tutto: c’è il sole sbiadito del ricordo e quello vivo di una spiaggia arsa  sui carboni ardenti dell’estate.
C’è l’incoscienza dei primi passi, c’è il fuoco ardente del primo amore, la solitudine dell’abbandono inibito da poderose mani e l’orgoglio ritrovato di camminare insieme.
Ci sono le metropoli dimenticate nelle nebbie di un precoce tramonto e le torri di castelli costruiti nel sogno di un facoltoso calciomercato di botto schiusi all’esattezza del vero.
In questa vittoria c’è tutto, perché ogni passo conduceva a essa frapponendosi saldo a un avverso destino.

 Ora, riflessi impensati fendono il giorno, dove bastimenti d’immagini attraccano e ripartono lievi, e il cielo si riflette gaio nello specchio grigio dell’umano cavillo.
Le gradinate gon
fie di colori disegnano un nuovo caleidoscopio a ogni passo mischiando souvenir e cartoline di quanto di eccezionale è appena accaduto.
All'improvviso  sulla strada fiorisce l’ardire di un’impossibile impresa: una boccata d’aria  fresca nel mattino.



Nessun commento:

Posta un commento