giovedì 7 aprile 2011

Arazzi e Scazzi un anno dopo (parte 1)



I compleanni sono come i prologhi teatrali: utili per confessioni pubbliche di peccati privati. Un anno fa ne ho commesso uno grandissimo. Ma che rifarei milioni di volte. E per esserne convinto e sentirmi un pò più figlio di Maria, ho deciso di peccare in compagnia. Con Alberigo (Timioni), e con tutti voi cari lettori / lettrici.
Oggi quel peccato è cresciuto.
Alle 12 e 00 infatti, ARAZZI E SCAZZI compie un anno di vita.
Voi direte: a chi importa? Beh a me. A noi. Me e il mio insostituibile pard, amico e fratello Alberigo Timioni. E, spero, a qualcuno di voi. M’illudo, infatti, che questi scarabocchi siano piaciuti a chi li ha letti. E possano piacere a chi ancora non li conosce.
Non sono, infatti, articoli di un quotidiano, legati all’attualità.
Sono brandelli di vita. Avanzi di tutto. Eiaculazioni mentali di due masochisti illetterati innamorati alla follia del grande romanzo della vita. Un romanzo a puntate che noi abbiamo deciso di farvi trangugiare in post.
Arazzi e Scazzi che due simpatiche canaglie diverse per costituzione fisica, ma uguali per vita vissuta, hanno composto e commesso (a volte patito), in questi ultimi dodici mesi.
Non tutti bellissimi (può essere), ma ognuno meritevole di uno sguardo (sono convinto).
Sono gli sguardi spesso a far la differenza. I nostri si sono fissati sulla vita, che a volte è complicata come un Cubo di Rubik e in altre circostanze è cosi bizzarra da sorprenderti. E’ la volete sapere una cosa? Io mi sono sorpreso.
Sorpreso di quanto questo blog sia diventato giorno dopo giorno, post dopo post, riflessione dopo riflessione, importante. Sorpreso di quanto abbiamo scritto. Sorpreso della facilità con cui una considerazione lasciava il posto ad un’altra, e tutte insieme raccontassero una storia e illustrassero un argomento. Sbalordito di quanto questo piccolo spazio ci abbia consentito di allargare il nostro cuore all’infinito permettendoci di individuare sempre qualche dettaglio o sfumatura degna di essere raccontata. Meravigliato che qualcuno di questi scarabocchi abbia potuto stimolare in voi qualche riflessione.
Ma forse non è il caso di sorprenderci. Dopotutto non esiste al mondo miglior sceneggiatore della VITA stessa. Noi abbiamo solo provato a raccontarla nella sua trama notoriamente geniale e perversa.
Forse non è del tutto strano che da un blog esca un ritratto del’Italia quotidiana. Se 158 post confezionano un librone enorme, 365 giorni fanno un anno e in quest’anno sono successe molte cose.
La nostra vita ha subìto una brusca accelerazione e uno scarto d’umore. In quest’anno sono cambiate le abitudini e le ossessioni, le curiosità e gli acquisti, gli umori e gli odori, i timori e l’autoindulgenza (entrambi in aumento), i conflitti d’interesse e i nomi dei partiti politici.
Il mondo è mutato, e l’Italia, con la sua complicata provincia, anche se ogni tanto se ne dimentica, fa parte del mondo.
Eppure non troverete in questo blog, riferimenti ai grandi avvenimenti di quest’ultimo anno. Per quello compratevi il Corriere della Sera o la Repubblica o il Sole 24 Ore.
Avete trovato (troverete), invece le conseguenze di quegli avvenimenti. Il fall – out personale, familiare, sociale e sentimentale di questi fatti (scusate l’espressione anglofona forse è fuori luogo, ma se non usassi un’espressione inglese di tanto in tanto che razza di italiano sarei?).
In questo blog, come in tutte le cose che scrivo ho scelto di concentrarmi sulla vita quotidiana, e analizzarla nei dettagli.
Non sono nato col compasso in mano. Ma nella mia testa e nel mio cuore c’è tutto il disordine umano.
Io ho solo provato a mettervi ordine.
Del resto bisogna sempre mettersi nei panni dei lettori.
Beh, io vi ho sempre immaginato (v’immagino), la sera tardi, stanchi morti, accoccolati sotto le coperte con il PC portatile sul letto e una tazza di tè in mano, oppure la mattina presto prima di correre a barricarvi in qualche ufficio o prima di zuccherarvi la vita in un bar. Non è facile. Lo zucchero è come l’amore: non c’è né mai abbastanza. E’ quello che c’è non basta a riempire il cuore di una persona sola figuriamoci di una popolazione intera.
In tutta questa penuria di saccarosio e sentimenti, ho cercato di offrirvi la solidità di un cibo speciale.
Cibo per i pensieri. Sono quelli che allargano il cuore e illuminano la vita. Cibo divertente, naturalmente: si digerisce meglio.
Le considerazioni che avrete letto, o leggerete, immagino le avrete fatte, le farete anche voi: io vorrei solo aiutarvi a fissarle.
Offrirvi materiale per una riflessione, occasioni per un sorriso, pretesti per un esame di coscienza, possibilità di una risata, munizioni per prendere in giro, mariti, fidanzate, amici/amiche, colleghi (che sono sempre complici, se non altro perche ci sopportano). E pure la vita se fosse necessario.
Ecco mi sono confessato. Ora l’assoluzione tocca a voi. Mi auguro che questo blog e gli altri post che seguiranno, vi divertano e vi facciano pensare al mondo, e al modo in cui viviamo. La vita, infatti, si nasconde nei dettagli, alcuni formidabili e preziosi.
Come i cercatori d’oro, noi li raccogliamo e ve li sottoponiamo. Mi raccomando aficionados di Arazzi e Scazzi: Fateci sapere se sono sassi o pepite.

8 commenti:

  1. Raffaello questo blog è spettacolare, le tue riflessioni sono tanto sottili quanto profonde! è un piacere leggerlo, e sono contenta che tu me l'abbia consigliato... vorrei solo togliermi una curiosità, vista la tua grande sensibilità unita alla tua capacità comunicativa...mi chiedevo...studi anche tu Lettere per caso?! :)

    RispondiElimina
  2. Sì in effetti sì...
    Mi fa piacere tu sia entrata nel nostro mondo...
    Un forte abbraccio...

    RispondiElimina
  3. ciao....

    PROPONGO
    DI
    COMPRARE
    UN LUNGO TROGOLO
    IN
    CUI
    ROSEI
    MAIALI
    AFFONDARE
    I
    LORO
    GRUGNI
    AFFAMATI.

    con questo ho commentato quanto pubblicato da RAFFAELLO:

    LA NOSTRA VITA HA SUBITO UNA BRUSCA ... E I NOMI DEI PARTITI POLITICI.

    è l'uomo con la politica, e la politica con l'uomo che cerca di sfamarsi,lasciando ai cittadini briciole, e quando va bene ESCREMENTI, a volte sono ESCREMENTI SEGRETI, che poi non sarà più possibile occultare...

    RispondiElimina
  4. dimenticavo BUON COMPLEANNO

    RispondiElimina
  5. grande!!!! ti stimo, ho capito chi sei e ti stimo ancora di più!!!!
    P.S. DIVENTA FOLLOWER

    RispondiElimina
  6. Grandissino Carmine !!!!!!!!!
    Benvenuto nel nostro mondo!
    La tua sensibilità troverà sempre spazio nel nostro blog!
    Abbiano creato uno spazio apposta per te!
    Spero ti piaccia!
    Un forte abbraccio!!!!

    RispondiElimina
  7. IRONICO E PUNGENTE BRAVO!!

    ORO.COLATO

    RispondiElimina
  8. grazie Oro Colato!!!!!!!!!
    Diventa folower anche tu!!!!!!!!!
    Un forte abbraccio!!!!!!!!

    RispondiElimina